B-Matic

B-Matic è un’azienda che opera nel campo dell’automazione industriale.

Ciò che differenzia B-Matic dalla concorrenza è la flessibilità perché si adatta alle esigenze dei suoi partner riuscendo sia a progettare che a produrre internamente macchinari in ambito alimentare, cosmetico e farmaceutico.

B-Matic crede nell’innovazione, nella tecnologia e nell’essere smart.

Una volta individuata, in fase di strategia, la caratteristica chiave della flessibilità è venuto naturale scegliere un logo di tipologia “dinamica” perché, appunto, si adatta ai vari contesti modificando il suo aspetto.

La linea blu che unisce le due parole si allunga veicolando il concetto di flessibilità.

Un unico carattere tipografico caratterizza questa identità conferendo uno stile industriale, moderno e tecnologico. 


La palette colori con toni di grigio prende ispirazione dall’acciaio inox, il materiale principale dei macchinari di B-Matic. Un blu elettrico accende il visual differenziando il brand dai competitor e incarnando la sua personalità di innovazione tecnologica all’avanguardia. 

Il logo si adatta alla larghezza veicolando il concetto di flessibilità ma senza mai intaccare la sua riconoscibilità.

La linea caratteristica del logo viene sfruttata nelle call to action e nell’interazione delle pagine del sito o dei post sui social conferendo coerenza visiva al brand.

Il biglietto da visita non è più fine a se stesso ma, attraverso l’esperienza dell’utente che deve girarlo per completare il logo, veicola il messaggio di flessibilità.

Il progetto di Brand Evolution per B-Matic è stato selezionato e pubblicato su World Brand Design nella categoria “Technology”.

Brand Evolution ci ha portati alla soluzione finale grazie al percorso fatto insieme.

Marco Baroni – Business Manager / B-Matic

Solo chi si evolve evita l’estinzione dalla giungla competitiva. Da che parte vuoi stare?